progettare per tutti

 

home home | indice occhio all'immagine | photo credits Stephen Thorpe - Daniela Fanni 

Gli ascensori al Colosseo

L'installazione della coppia di ascensori vetrati all’interno dell'anfiteatro Flavio (Colosseo) avvenuta alcuni anni fa, costituisce sicuramente uno degli esempi più significativi del rapporto tra immobili storici da salvaguardare e l’adeguamento alle esigenze di fruibilità per una "utenza ampliata".

Questa realizzazione, peraltro apprezzata ed utilizzata quotidianamente da una ampia fascia di persone, è determinante per modificare alcuni pre-concetti ed aprioristici convincimenti circa il fatto che un immobile storico o sito archeologico debbano rimanere cristallizzati nel tempo per un errato concetto di "conservazione" disgiunto da quello, più ampio ed attuale della "valorizzazione". (vedi al proposito anche D.Lvo 22/01/2004 n.42- Codice dei Beni Culturali).

La passerella pedonale che è stata recentemente realizzata (anno 2000) come sovrappasso della Via degli Annibaldi, nelle vicinanze del Colosseo e della stazione della Metropolitana risulta di un certo interesse sotto l’aspetto dell’accessibilità urbana e del comfort ambientale. Infatti la funzione primaria di questa opera è quella di fluidificare un importante percorso pedonale, essenzialmente turistico, che collega la chiesa di San Pietro in Vincoli all’anfiteatro Flavio, eliminando un pericoloso attraversamento a raso su una strada di primaria importanza con un notevole volume di traffico veicolare. La passerella pur con una notevole luce, risulta nel suo insieme molto "leggera" anche perchè la sua struttura portante in metallo è risolta con una "trave rovescia" posta in asse con l'opera stessa. Tale trave, chiaramente visibile per circa 40 cm. da chi percorre la passerella, è rivestita in materiale lapideo e costituisce anche un utilissimo "sistema di seduta". I passanti possono sostare fruendo di una splendida vista panoramica verso l’anfiteatro, non essendo ostacolati visivamente dai parapetti realizzati con elementi metallici verticali notevolmente "trasparenti".

Arch. Fabrizio Vescovo

foto 000

foto 00

foto 01

foto 02

foto 03

foto 04

foto 05

foto 06

foto 07

foto 08

foto 09

foto 10

foto 11

foto 12

 

 

Copyright © Progettare per Tutti 2002. All rights reserved | chi siamo | mappa del sito | credits | contattaci