progettare per tutti

home home | indice occhio all'immagine | photo credits: Daniela Fanni 

Foro di Traiano

La soluzione adottata alcuni anni fa in corrispondenza del Foro di Traiano a Roma per superare il notevole salto di quota (ca.4 ml.) tra l’attuale livello stradale/marciapiede ed il piano archeologico è quella di una "piattaforma elevatrice", suggerita in alternativa all’ipotesi di istallare un "servoscala", attrezzatura chiaramente più scomoda nella gestione e nell’uso e con un "impatto" più invasivo. La piattaforma viaggia in un vano corsa ricavato all’interno dell’edificio costruito nel "ventennio", in occasione della realizzazione di Via del Fori Imperiali. La parte esterna della attrezzatura è costituita da una sorta di "garitta" in ferro e cristallo.

Tale manufatto ha superato positivamente i necessari pareri delle Soprintendenze (statale e comunale) in quanto si inserisce in modo discreto nel particolare e delicato contesto storico/archeologico. Risulta poco visibile e risolve al contempo in modo efficace il superamento delle barriere architettoniche esistenti, costitute dalle scale. Il manufatto esterno riprende "morfologicamente" il linguaggio dell’arredo urbano "storicizzato" di Roma che risale alla fine ‘800, primi del ‘900 (vedi chiosco giornali ancora esistente su Via del Corso).

Questi riferimenti formali e di materiali, con le opportune dovute modifiche e reinterpretazioni, sono stati anche utilizzati con buoni risultati, in altri numerosi punti del centro storico, nella realizzazione delle recenti edicole ottagonali per giornali, informazioni, ecc. Inoltre tali caratteristiche sono state anche utilizzate per la realizzazione dei vani corsa dei piccoli impianti elevatori (piattaforme elevatrici), in occasione del Giubileo del 2000, per la messa a norma dei numerosi servizi igienici dell’AMA esistenti da tempo in locali interrati e quindi non utilizzabili dalle persone con difficoltà motorie.

Arch. Fabrizio Vescovo

foto 01
foto 02
foto 03
foto 04
foto 05
foto 06
foto 07
foto 08
Copyright © Progettare per Tutti 2002. All rights reserved | chi siamo | mappa del sito | credits | contattaci