logo sito   
 
  normativa editoriali associazione link
 
 
 home home
 
 

Villa D'Este a Tivoli

Planimetria di progetto

 

Premio "Il Parco Più Bello d'Europa 2007"
Villa d’Este a Tivoli vince la prima edizione del premio "Il Parco Più Bello d'Europa 2007"
notizia inserita il 9 luglio 2007

Premio internazionale di Parchi e Giardini

Villa d’Este a Tivoli è il vincitore della prima edizione del premio "Il Parco Più Bello d’Europa", selezionato da una giuria internazionale formata da noti botanici, architetti paesaggisti, storici e giornalisti.

Il Concorso "Il Parco Più Bello" è nato negli Stati Uniti negli anni Novanta per promuovere al grande pubblico le aree verdi, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità comune verso il verde nelle sue forme più eccelse. Nel 2003, grazie alla sponsorizzazione di Briggs & Stratton, leader mondiale nella produzione di motori da giardinaggio, il concorso è stato importato anche in Europa (Germania, Inghilterra, Francia, Svezia e Italia) dove ogni anno i più bei parchi e giardini nazionali hanno concorso per il titolo nazionale. Grazie al successo delle singole edizioni e al sempre maggiore interesse dimostrato da parchi, organismi di settore e stampa, il concorso nel 2007 ha assunto una nuova e più importante veste internazionale con l’introduzione di una nuova competizione, “Il Parco Più bello d’Europa”, che quest’anno è stato selezionato fra tutti i vincitori dei singoli concorsi nazionali dal 2003 al 2006.

I giardini di Villa d’Este, uno dei capolavori del giardino formale italiano, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento poiché si sono distinti per accessibilità, stato di manutenzione, singolarità, qualità del giardino, nonché la possibilità di accedere facilmente ad esaurienti informazioni, la visibilità e la proposta di servizi moderni ed efficienti.

"Il Parco Più Bello d’Italia" è un concorso gratuito dedicato a parchi e giardini che viene promosso ogni
anno da Briggs & Stratton, leader mondiale nella produzione di motori per macchine da giardino.

fonte sito MiBAC - www.beniculturali.it

 

Per approfondire

 

Ulteriori informazioni sul concorso e sui dieci WParchi Più Belli d’ItaliaW al sito www.ilparcopiubello.it

 
 
Copyright © Progettare per Tutti 2002. All rights reserved | chi siamo | mappa del sito | credits | contattaci